24 Marzo 2006

LETTERA POLEMICA DELL’ASSESSORE PALIOTTO AL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Il convegno è sull’ambiente ma la Provincia non è invitata
LA STAMPA

Giancarlo Grasso ALBENGA
«L’energia e l’ambiente: percorsi sperimentali per soluzioni nuove». E’ il tema di un convegno, organizzato dalla Camera di commercio, che si svolgerà oggi pomeriggio alle 15,30 nella sala convegni del centro di sperimentazione agricola «Franco Ugo» in regione Rollo ad Albenga. Un convegno preceduto dalla polemiche perchè tra relatori non sono stati invitati rappresentanti della Provincia.
L’assessore provinciale alla tutela dell’ambiente, Enrico Paliotto, scrive in una lettera al presidente della camera di Commercio Giancarlo Grasso: «L’esclusione dell’Ente territoriale della Provincia mi pare cosa inaudita. Sarebbe come parlare del futuro dell'auto e non dare la parola a Volkswagen o a Fiat. Non voglio credere che Lei Presidente ignori le competenze istituzionali della Provincia, Ente preposto - come dice il Piano energetico ambientale regionale - alla Programmazione degli interventi di attuazione previsti dal Piano stesso. Certo, quindi, lei sa che grazie a questa intesa tra Regione Liguria, Are spa e Ips, la Provincia sta redigendo il programma energetico ambientale provinciale che affronta proprio in modo organico proprio le problematiche discusse nel convegno». Prosegue Paliotto: «Nell’ottica di questo incarico la Provincia di Savona, prima in Italia, ha vinto un bando europeo che consentirà di realizzare nella nostra provincia un centro internazionale di divulgazione della tecnologia fotovoltaica. Presidente, si parla spesso di sinergie, di mettere a sistema le risorse di questa provincia, di sussidiarietà tra Enti, ma questa non è la prima volta che, nonostante le tante parole, ciò non si realizza in concreto e certo non per nostra responsabilità».
Pronta la replica della Camera di commercio. «Che non ci sia la volontà di escludere nessuno è dimostrato dal fatto che Paliotto è stato comunque invitato per scritto e che se vuole portare il suo contributo non gli sarà certamente negata la possibilità di intervenire». E aggiungono: «Apprendiamo solo ora che esiste un bando europeo vinto dalla Provincia su ‘’energie intelligenti’’. Se Paliotto verrà al convegno potrà parlare e illustrarci questa novità». \