TRUCIOLI SAVONESI
spazio di riflessione per Savona e dintorni
Operazione
Trasparenza (2)
Incarichi consulenze e collaborazioni Se Laigueglia fa il boom di
spese legali
Alassio è assai più “giudiziosa” Nel piccolo
centro ogni abitante paga al Comune 32,65 euro per cause, contro 6,48
euro della sorella maggiore. Chi sono i legali e consulenti più
gettonati?Nomi e cifre di
Gilberto Costanza
Savona
– Trasparenza negli atti
dei Comuni. Tutti la sbandierano, eppure resta ancora “merce rara”. Ad
iniziare dagli stessi organi di informazione locale, assai pigri e
riottosi a scavare. “Perdere tempo” a sfogliare documenti pubblici. E
solo una corretta e completa informazione può consentire al
cittadino-contribuente di conoscere e valutare prima di tutto come
vengono spesi i soldi della comunità, delle tasse e dei tributi che
paga. Con quale criterio e, a volte, con quale bilancino a favore degli
“amici”. Del tipo: uno a me, uno a te, uno a….Equa ripartizione
nell’interesse esclusivo della collettività? Lo prescrive la
Costituzione democratica, il buon senso, ce lo ricordano spesso nelle
loro omelie gli stessi vescovi, cardinali. E non mancano certo, anche
nella nostra provincia, sindaci, assessori, esponenti politici che fanno
a gara a presenziare a processioni e cerimonie religiose. Facendosi
immortalare, via giornali e televisioni, durante le cerimonie e le
inaugurazioni. Un ulteriore obbligo etico di coerenza, si direbbe, da
mettere in pratica nei fatti, nelle scelte di ripartizione di risorse
della comunità. A volte si lesina sul tombino rotto, a volte si ha le
mani bucate. Dopo il Comune
di Andora (scorsa settimana vedi…) ecco la seconda
puntata di Trucioli Savonesi degli incarichi di consulenza
e di collaborazioni esterne assegnati nel corso dell’anno precedente dai
Comuni di Laigueglia e Alassio. Comune di
Laigueglia, abitanti 1.956 al 31 dicembre 2008. Nell’anno 2008 sono
stati 63 gli incarichi di consulenza e collaborazioni esterne
conferiti dall’amministrazione di Laigueglia. Abbiamo raggruppato i
soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero
degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo
dei compensi. Ecco l’elenco: 1
– Studio Legale Acquarone, n. 7 incarichi, totale
compensi euro 23.868; 2
– Ingegnere Paolo Gaggero, n. 2 incarichi, totale compensi
euro 20.550,30; 3
– Studio Legale Associato Acqua Barralis, n. 5 incarichi,
totale compensi euro 19.125; 4
– Architetto Pierluigi Bovio, n. 1 incarico (Progetto
definitivo ristrutturazioni immobili comunali) , totale compenso euro
14.887,59; 5
– Studio Ingegneria Associato Ferrari & Pacini, n. 2
incarichi, totale compensi euro 13.708,80; 6
– Dr. Vignale Fabio, n. 1 incarico (Consulenza in materia
di contabilità), totale compenso euro 10.000; 7
– Studio Legale Preve, n. 1 incarico (Causa Calosso
Andrea), totale compenso euro 6.120; 8
– Allaria Armando, n. 6 incarichi (consulenza tecnica),
totale compensi euro 6.058,80; 9
– Avvocato Bruno Francesco, n. 3 incarichi, totale
compensi euro 4964,22; 10
– Brunengo Giuseppe, n. 2 incarichi (progettazione),
totale compensi euro 4.651,20; 11
– Napoletano Roberto,
n. 3 incarichi (consulenza tecnica), totale compensi euro
4.479,84; 12
– Oddera Ezio, n. 3 incarichi (consulenza tecnica), totale
compensi euro 4.278,94; 13
– Studio Tecnico Ricci & E.G., n. 2 incarichi, totale
compensi euro 3.787,18; 14
– Ingegnere Gandini Luigi, n. 2 incarichi, totale compensi
euro 3.677,10; 15
– Studio Legale Alberti & Associati, n. 1 incarico (Parere
pratica Piano turistico Piazza De Amicis), totale compenso euro
3.672,00; 16
– Dott. Perlasco Guido, n. 2 incarichi, totale compensi
euro 3.400; 17
– Consulenza Tecnica Battagliola Bruno, n. 1 incarico
(Consulenza ed abbonamento in tema di tributi ed entrate patrimoniali),
totale compenso euro 2.880; 18
– Studio Associato Geologia Scarpati, n. 2 incarichi,
totale compenso euro 2.798,56; 19
– Studio Legale Romanelli, n. 1 incarico (Assistenza e
difesa causa Sbrogiò/Tiveron) , totale compenso euro 2.451,06; 20
– Pera Alberto, n. 1 incarico (Analisi e certificazione
resistenza al fuoco), totale compenso euro 2.203,20; 21
– Studio Legale Associato Contaldi Mario, n. 1 incarico
(Causa Calosso Andrea), totale compenso euro 1.836; 22
– Avvocato Barbano Federico, n. 1 incarico (Causa Giudice
del Lavoro Cataldo), totale compenso euro 1.224; 23
– Dott. Quilici Alessandro, n. 1 incarico (Medico per
visite oculistiche), totale compenso euro 1.000; 24
– Seguono altri 11 incarichi a percettori compensi, con importi
inferiori da euro Il totale
complessivo sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Laigueglia,
per incarichi conferiti nell’anno 2008, ammonta a euro 167.254,95; Da una analisi
dell’elenco degli incarichi conferiti di consulenza e di collaborazioni
esterne per l’anno 2008 si rileva che su 63 incarichi conferiti, 20 sono
stati per questioni legali con una spesa che ammonta a euro 63.872,28,
pari al 38,19% del totale. Le spese legali,
tenuto conto che gli abitanti di Laigueglia erano 1.956 al 31
dicembre 2008, hanno inciso in ragione di euro 32,65 annuo
per abitante (compresi i neonati). E’ auspicabile una più attenta e
approfondita disamina delle pratiche legate al fenomeno del contenzioso
non escludendo, ove possibile, forme di transazioni che diminuirebbero
le spese legali. §§§§§§ Comune di
Alassio, abitanti 11.314 al 31 dicembre 2008. Nell’anno 2008 sono
stati 54 gli incarichi di consulenza e collaborazioni esterne
conferiti dall’amministrazione di Alassio. Abbiamo raggruppato i
soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero
degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo
dei compensi. Ecco l’elenco: 1
– Studio Legale Acquarone, n. 7 incarichi, totale
compensi euro 23.868; 2
– A.R.R.E.D., n. 1 incarico (Programma locale Social
Housing), totale compenso euro 92.343,05; 3
– Devia Fabio, n. 1 incarico (Supporto specialistico
contabile), totale compenso euro 69.420,93; 4
– Villa Laura, n. 1 incarico (Attività di recupero
evasione Tarsu), totale compenso euro 63.139,25; 5
– Studio Associati Mellano, n. 1 incarico (Redazione
secondo programma attuativo PUC e revisione PUC vigente), totale
compenso euro 50.000; 6 – Dr.
Pastorino Pietro Carlo, n. 1 incarico, (Presidente Collegio
dei Revisori dei Conti), totale compenso euro 47.218,89; 7 – Studio Legale
Bormioli Giovanni, n. 2 incarichi, totale compensi euro
38.600; 8 – Dr. Maurizio
Roberto, n. 1 incarico (Membro Collegio dei Revisori dei
Conti), totale compenso euro 31.479,27; 9 – Dr. Mordente
Patrizia, n. 1 incarico (Membro Collegio dei Revisori dei
Conti), totale compenso euro 31.479,27; 10 – Dotti &
Stalla Associati, n. 4 incarichi, totale compensi euro
27.897,22; 11 – Ingegnere
Gaggero Paolo, 1 incarico (Progettazione definitiva esecutiva
coordinato sicurezza in fase progettuale degli interventi di ripristino
e protezione dalla corrosione delle travi a sostegno impalcato del
pontile “M. Bestoso”), totale compenso euro 21.156,42; 12 – Bajardo
Angelo, n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi
euro 19.304,80; 13
– Ippolito Adriano, n. 1 incarico (Componente Nucleo
valutazione), totale compenso euro 18.720; 14
– Centro Regionale di Sperimentazione ed assistenza agricola, n.
1 incarico (Servizio di consulenza e di diagnostica fitopatologia
per la valutazione della sanità e della stabilità su parte del
patrimonio arboreo del comune di Alassio), totale compenso euro
14.400; 15
– Studio Legale Amoretti Silvia, n. 1 incarico
(Patrocinatore causa Comune di Alassio/Imm. 16
– Ricci & E.G., n. 3 incarichi, totale compensi euro 10.381,74; 17
– Avvocato Vazio Franco, n. 1 incarico (Resistenza in
giudizio ricorsi Piazza Stalla), totale compenso euro 10.000; 18
– Ingegnere Giacosa Luca Massimo, n. 1 incarico (Verifiche
tecniche finalizzate alla riduzione del rischio sismico Palazzo
comunale), totale compenso euro 7.665,54; 19
– Docente Tacchino Paola, n. 2 incarichi, totale compensi
euro 6.200; 20
– Studio Legale Preve, n. 2 incarichi, totale compensi
euro 4.737,40; 21 – Avvocato
Ferrari Giampaolo, n. 1 incarico (Patrocinatore causa Comune
di Alassio/M.Assicurazioni – Costituzione in grado di appello), totale
compenso euro 4.500; 22
– Studio Tecnico Bertino Federico, n. 1 incarico (Collaudo
statico ed amministrativo campo sportivo di Loreto), totale
compenso euro 4.284; 23
– Studio Tecnico Garassino & Ronchi, n. 1 incarico
(Progettazione direzione lavori e contabilità strutture inerente
l’ampliamento della Scuola Materna della Frazione Solva), totale
compenso euro 4.284; 24
– Studio Pugliese, n. 1 incarico (Componente commissione
valutazione offerta economica più vantaggiosa nella procedura di Project
Financing realizzazione e gestione depuratore), totale compenso euro
3.500; 25
– Docente Ardissone Paola, n. 1 incarico (Insegnamento
corsi serali popolari di lingua spagnola), totale compenso euro 3.100; 26
– Docente Marijuam Maryan, n. 1 incarico (Insegnante corsi
serali di lingua spagnola), totale compenso euro 3.100; 27
– Avvocato Gerbi Giovanni, n. 1 incarico (Parere legale
condono edilizio), totale compenso euro 2.500; 28
– Geniale Claudio, n. 1 incarico (Consulenza in materia di
personale), totale compenso euro 2.404,80; 29
– Paradisi Rocco, n. 1 incarico (Membro Commissione
Edilizia), totale compenso euro 1.423,37; 30
– Ferrero Luca, n. 1 incarico (Componente supplente della
Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
quale esperto in elettrotecnica), totale compenso euro 1.390,83; 31
– Architetto Poggi Guido, n. 1 incarico (Componente
Commissione Edilizia), totale compenso euro 1.361,48; 32
– Studio Associato Geologia Scarpati, n. 1 incarico
(Indagini geologiche per rifacimento marciapiedi via Neghelli), totale
compenso euro 1.280,88; 33
– Avvocato Negri
Umberto, n. 1 incarico (Ricorso al TAR Sorgenti Allegrezze),
totale compenso euro 1.200; 34
– Geometra Caviglia Paolo, n. 1 incarico (Componente
Commissione Edilizia), totale compenso euro 1.167,33; 35
– Dott. Perlasco Guido, n. 1 incarico (Visite mediche
volontari Protezione Civile), totale compenso euro 1.000; 36
- Seguono altri 6 incarichi a percettori compensi, con importi
inferiori da euro Da una analisi
dell’elenco degli incarichi conferiti di consulenza e di collaborazioni
esterne per l’anno 2008 si rileva che su 54 incarichi conferiti 6 sono
stati per questioni legali, con una spesa che ammonta a euro
73.286,15, pari al 9,37% del totale. Le spese legali,
tenuto conto che gli abitanti di Alassio erano 11.314 al
31 dicembre 2008, hanno inciso in ragione di euro 6,48
annuo per abitante (compresi i neonati). Gli elenchi sono
consultabili in internet sul sito
www.innovazione.gov.it.
La prossima puntata
sarà dedicata ai Comuni di Albenga e Ceriale. (continua) Gilberto
Costanza e-mail:
gilberto.costanza.@alice.it |