versione stampabile
Operazione Trasparenza
(2) Incarichi consulenze e
collaborazioni Se Laigueglia fa il
boom di spese legali
Alassio è assai più “giudiziosa”
Nel piccolo centro ogni abitante paga al Comune 32,65 euro per
cause, contro 6,48 euro della sorella maggiore. Chi sono i
legali e consulenti più gettonati?Nomi e cifre
|
Savona
– Trasparenza negli atti dei Comuni. Tutti
la sbandierano, eppure resta ancora “merce
rara”. Ad iniziare dagli stessi organi di
informazione locale, assai pigri e riottosi a
scavare. “Perdere tempo” a sfogliare documenti
pubblici. E solo una corretta e completa
informazione può consentire al
cittadino-contribuente di conoscere e valutare
prima di tutto come vengono spesi i soldi della
comunità, delle tasse e dei tributi che paga.
Con quale criterio e, a volte, con quale
bilancino a favore degli “amici”. Del tipo: uno
a me, uno a te, uno a….Equa ripartizione
nell’interesse esclusivo della collettività?
|
Lo
prescrive la Costituzione democratica, il buon
senso, ce lo ricordano spesso nelle loro omelie
gli stessi vescovi, cardinali. E non mancano
certo, anche nella nostra provincia, sindaci,
assessori, esponenti politici che fanno a gara a
presenziare a processioni e cerimonie religiose.
Facendosi immortalare, via giornali e
televisioni, durante le cerimonie e le
inaugurazioni. Un ulteriore obbligo etico di
coerenza, si direbbe, da mettere in pratica nei
fatti, nelle scelte di ripartizione di risorse
della comunità. A volte si lesina sul tombino
rotto, a volte si ha le mani bucate.
Dopo il Comune di Andora (scorsa
settimana vedi…) ecco la seconda
puntata di Trucioli Savonesi degli
incarichi di consulenza e di collaborazioni
esterne assegnati nel corso dell’anno precedente
dai Comuni di Laigueglia e Alassio.
Comune di Laigueglia, abitanti
1.956 al 31 dicembre 2008. |
Laigueglia |
Nell’anno 2008 sono stati 63 gli
incarichi di consulenza e collaborazioni esterne
conferiti dall’amministrazione di Laigueglia.
Abbiamo raggruppato i soggetti percettori,
l’ammontare compensi e l’indicazione del numero
degli incarichi conferiti in ordine decrescente
del totale complessivo dei compensi. Ecco
l’elenco: |
1 – Studio Legale Acquarone, n. 7 incarichi, totale compensi euro 23.868;
2 – Ingegnere Paolo Gaggero, n. 2 incarichi, totale compensi euro 20.550,30;
3 – Studio Legale Associato Acqua Barralis, n. 5 incarichi, totale compensi euro 19.125;
4 – Architetto Pierluigi Bovio, n. 1 incarico (Progetto definitivo ristrutturazioni immobili comunali) , totale compenso euro 14.887,59;
5 – Studio Ingegneria Associato Ferrari & Pacini, n. 2 incarichi, totale compensi euro 13.708,80;
6 – Dr. Vignale Fabio, n. 1 incarico (Consulenza in materia di contabilità), totale compenso euro 10.000;
7
– Studio Legale Preve, n. 1
incarico (Causa Calosso Andrea), totale compenso
euro 6.120; 8 – Allaria Armando, n. 6 incarichi (consulenza tecnica), totale compensi euro 6.058,80;
9 – Avvocato Bruno Francesco, n. 3 incarichi, totale compensi euro 4964,22;
10 – Brunengo Giuseppe, n. 2 incarichi (progettazione), totale compensi euro 4.651,20;
11 – Napoletano Roberto, n. 3 incarichi (consulenza tecnica), totale compensi euro 4.479,84;
12 – Oddera Ezio, n. 3 incarichi (consulenza tecnica), totale compensi euro 4.278,94;
13 – Studio Tecnico Ricci & E.G., n. 2 incarichi, totale compensi euro 3.787,18;
14 – Ingegnere Gandini Luigi, n. 2 incarichi, totale compensi euro 3.677,10;
15 – Studio Legale Alberti & Associati, n. 1 incarico (Parere pratica Piano turistico Piazza De Amicis), totale compenso euro 3.672,00;
16 – Dott. Perlasco Guido, n. 2 incarichi, totale compensi euro 3.400;
17 – Consulenza Tecnica Battagliola Bruno, n. 1 incarico (Consulenza ed abbonamento in tema di tributi ed entrate patrimoniali), totale compenso euro 2.880;
18 – Studio Associato Geologia Scarpati, n. 2 incarichi, totale compenso euro 2.798,56;
19 – Studio Legale Romanelli, n. 1 incarico (Assistenza e difesa causa Sbrogiò/Tiveron) , totale compenso euro 2.451,06;
20 – Pera Alberto, n. 1 incarico (Analisi e certificazione resistenza al fuoco), totale compenso euro 2.203,20;
21 – Studio Legale Associato Contaldi Mario, n. 1 incarico (Causa Calosso Andrea), totale compenso euro 1.836;
22 – Avvocato Barbano Federico, n. 1 incarico (Causa Giudice del Lavoro Cataldo), totale compenso euro 1.224;
23 – Dott. Quilici Alessandro, n. 1 incarico (Medico per visite oculistiche), totale compenso euro 1.000;
24
– Seguono altri 11 incarichi a percettori
compensi, con importi inferiori da euro
Il totale complessivo
sostenuto dall’Amministrazione del Comune di
Laigueglia, per incarichi conferiti
nell’anno 2008, ammonta a
euro 167.254,95;
Da una analisi dell’elenco degli incarichi
conferiti di consulenza e di collaborazioni
esterne per l’anno 2008 si rileva che su 63
incarichi conferiti, 20 sono stati per questioni
legali con una spesa che ammonta a euro
63.872,28, pari al 38,19% del totale.
Le spese legali, tenuto
conto che gli abitanti di Laigueglia
erano 1.956 al 31 dicembre 2008, hanno inciso in
ragione di euro 32,65 annuo per
abitante (compresi i neonati). E’ auspicabile
una più attenta e approfondita disamina delle
pratiche legate al fenomeno del contenzioso non
escludendo, ove possibile, forme di transazioni
che diminuirebbero le spese legali.
|
Alassio |
§§§§§§
Comune di Alassio, abitanti
11.314 al 31 dicembre 2008.
Nell’anno 2008 sono stati 54 gli
incarichi di consulenza e collaborazioni esterne
conferiti dall’amministrazione di Alassio.
Abbiamo raggruppato i soggetti percettori,
l’ammontare compensi e l’indicazione del numero
degli incarichi conferiti in ordine decrescente
del totale complessivo dei compensi. Ecco
l’elenco: |
1 – Studio Legale Acquarone, n. 7 incarichi, totale compensi euro 23.868;
2 – A.R.R.E.D., n. 1 incarico (Programma locale Social Housing), totale compenso euro 92.343,05;
3 – Devia Fabio, n. 1 incarico (Supporto specialistico contabile), totale compenso euro 69.420,93;
4 – Villa Laura, n. 1 incarico (Attività di recupero evasione Tarsu), totale compenso euro 63.139,25;
5 – Studio Associati Mellano, n. 1 incarico (Redazione secondo programma attuativo PUC e revisione PUC vigente), totale compenso euro 50.000;
6 – Dr. Pastorino Pietro Carlo, n. 1 incarico, (Presidente Collegio dei Revisori dei Conti), totale compenso euro 47.218,89;
7 – Studio Legale Bormioli Giovanni, n. 2 incarichi, totale compensi euro 38.600;
8 – Dr. Maurizio Roberto, n. 1 incarico (Membro Collegio dei Revisori dei Conti), totale compenso euro 31.479,27;
9 – Dr. Mordente Patrizia, n. 1 incarico (Membro Collegio dei Revisori dei Conti), totale compenso euro 31.479,27;
10 – Dotti & Stalla Associati, n. 4 incarichi, totale compensi euro 27.897,22;
11 – Ingegnere Gaggero Paolo, 1 incarico (Progettazione definitiva esecutiva coordinato sicurezza in fase progettuale degli interventi di ripristino e protezione dalla corrosione delle travi a sostegno impalcato del pontile “M. Bestoso”), totale compenso euro 21.156,42;
12 – Bajardo Angelo, n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 19.304,80;
13 – Ippolito Adriano, n. 1 incarico (Componente Nucleo valutazione), totale compenso euro 18.720;
14 – Centro Regionale di Sperimentazione ed assistenza agricola, n. 1 incarico (Servizio di consulenza e di diagnostica fitopatologia per la valutazione della sanità e della stabilità su parte del patrimonio arboreo del comune di Alassio), totale compenso euro 14.400;
15
– Studio Legale Amoretti Silvia, n. 1
incarico (Patrocinatore causa Comune di Alassio/Imm.
16 – Ricci & E.G., n. 3 incarichi, totale compensi euro 10.381,74;
17 – Avvocato Vazio Franco, n. 1 incarico (Resistenza in giudizio ricorsi Piazza Stalla), totale compenso euro 10.000;
18 – Ingegnere Giacosa Luca Massimo, n. 1 incarico (Verifiche tecniche finalizzate alla riduzione del rischio sismico Palazzo comunale), totale compenso euro 7.665,54;
19 – Docente Tacchino Paola, n. 2 incarichi, totale compensi euro 6.200;
20 – Studio Legale Preve, n. 2 incarichi, totale compensi euro 4.737,40;
21 – Avvocato Ferrari Giampaolo, n. 1 incarico (Patrocinatore causa Comune di Alassio/M.Assicurazioni – Costituzione in grado di appello), totale compenso euro 4.500;
22 – Studio Tecnico Bertino Federico, n. 1 incarico (Collaudo statico ed amministrativo campo sportivo di Loreto), totale compenso euro 4.284;
23 – Studio Tecnico Garassino & Ronchi, n. 1 incarico (Progettazione direzione lavori e contabilità strutture inerente l’ampliamento della Scuola Materna della Frazione Solva), totale compenso euro 4.284;
24 – Studio Pugliese, n. 1 incarico (Componente commissione valutazione offerta economica più vantaggiosa nella procedura di Project Financing realizzazione e gestione depuratore), totale compenso euro 3.500;
25 – Docente Ardissone Paola, n. 1 incarico (Insegnamento corsi serali popolari di lingua spagnola), totale compenso euro 3.100;
26 – Docente Marijuam Maryan, n. 1 incarico (Insegnante corsi serali di lingua spagnola), totale compenso euro 3.100;
27 – Avvocato Gerbi Giovanni, n. 1 incarico (Parere legale condono edilizio), totale compenso euro 2.500;
28 – Geniale Claudio, n. 1 incarico (Consulenza in materia di personale), totale compenso euro 2.404,80;
29 – Paradisi Rocco, n. 1 incarico (Membro Commissione Edilizia), totale compenso euro 1.423,37;
30 – Ferrero Luca, n. 1 incarico (Componente supplente della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo quale esperto in elettrotecnica), totale compenso euro 1.390,83;
31 – Architetto Poggi Guido, n. 1 incarico (Componente Commissione Edilizia), totale compenso euro 1.361,48;
32 – Studio Associato Geologia Scarpati, n. 1 incarico (Indagini geologiche per rifacimento marciapiedi via Neghelli), totale compenso euro 1.280,88;
33 – Avvocato Negri Umberto, n. 1 incarico (Ricorso al TAR Sorgenti Allegrezze), totale compenso euro 1.200;
34 – Geometra Caviglia Paolo, n. 1 incarico (Componente Commissione Edilizia), totale compenso euro 1.167,33;
35 – Dott. Perlasco Guido, n. 1 incarico (Visite mediche volontari Protezione Civile), totale compenso euro 1.000;
36
- Seguono altri 6 incarichi a percettori
compensi, con importi inferiori da euro
Da una analisi dell’elenco degli incarichi
conferiti di consulenza e di collaborazioni
esterne per l’anno 2008 si rileva che su 54
incarichi conferiti 6 sono stati per questioni
legali, con una spesa che ammonta a euro
73.286,15, pari al 9,37% del totale.
Le spese legali, tenuto conto che gli
abitanti di Alassio erano 11.314
al 31 dicembre 2008, hanno inciso in ragione di
euro 6,48 annuo per abitante
(compresi i neonati).
Gli elenchi sono consultabili in internet
sul sito
www.innovazione.gov.it.
La prossima puntata sarà dedicata ai
Comuni di Albenga e Ceriale.
(continua)
Gilberto Costanza
e-mail:
gilberto.costanza.@alice.it
|