Business parcheggi alla parrocchia trecentomila euro
borgio verezzi, venduti i diritti sul sottosuolo
Ventinove box interrati sotto il campetto della chiesaDon Suetta: con i soldi ricavati amplieremo l'oratorio IL SECOLOXIX
 
SOTTO IL CAMPO sportivo parrocchiale e l'adiacente giardino, saranno realizzati ventinove box interrati.
La parrocchia di San Pietro Apostolo di Borgio Verezzi ha siglato un accordo con la Società Aedifica srl di Magliolo, a cui cederà per 300 mila euro il sottosuolo dove verranno realizzati i box. In cambio, la parrocchia ha anche ottenuto il totale ripristino del campetto e del giardino, adeguatamente illuminato e recintato.
Dopo l'intervento, l'area sovrastante i box verrà utilizzata in parte come campo da gioco e in parte come area per lo svolgimento delle attività ludico ricreative e parrocchiali, oltre che per sagre e manifestazioni.
Il via ai lavori è previsto entro la prossima primavera e la durata dell'intervento è quantificata in venti mesi. Con i 300 mila euro derivanti dalla cessione del sottosuolo, la parrocchia potrà concludere l'intervento di recupero del sottotetto delle Opere parrocchiali e il restauro integrale del Santuario della Madonna del Buon Consiglio. Il progetto prevede la realizzazione della rampa di accesso al parcheggio interrato da via Generale Piva, leggermente arretrata rispetto alla strada in modo da permettere all'auto in uscita la sosta prima dell'immissione in strada.
«Grazie a questa operazione - ha dichiarato il parroco Don Antonio Suetta - potremo ampliare le Opere parrocchiali dando maggiore spazio alle iniziative organizzate». Infatti il piano terra sarà adibito alle varie attività ricreative e saranno risistemati anche la cucina ed i servizi utilizzati per la sagra parrocchiale, recuperando il volume che oggi si trova sotto la tettoia provvisoria. Il primo piano, sarà dedicato interamente alle attività del catechismo, con la realizzazione di aule adeguate e la sala per le conferenze e le proiezioni. Le abitazioni del parroco e del vice parroco saranno invece trasferite nel locale, realizzato con il recupero del sottotetto.
«In questo modo, riusciamo a dare più spazio alle attività delle Opere parrocchiali che radunano circa un centinaio di ragazzi e ragazze solo per il catechismo - dice Don Suetta - a cui si aggiungono i bambini più piccoli, circa una ventina, che il sabato trascorrono parecchie ore nel nostro centro, grazie all'impegno dei ragazzi del gruppo dell'Azione Cattolica che garantiscono animazione e giochi ai bimbi».
Insomma un lavoro notevole che, oltre a creare nuovi parcheggi, per di più interrati, permette alla parrocchia di ampliare gli spazi per i giovani. «Ho già informato dell'intervento previsto il gruppo Alpini di Borgio Verezzi che avevano collaborato attivamente in passato per la realizzazione del campetto - ha precisato Don Suetta -. E gli ho spiegato che il loro lavoro di allora non va sprecato perché il campetto verrà completamente ripristinato. E spero anche che i parrocchiani condividano questo progetto che porterà alla Comunità vantaggi economici e logistici».
Silvia Andreetto